22/03/08

WEEKENDER

La storia è lunga. Si potrebbe partire dalla "summer of love" del 1989 quando una generazione di giovani attraverso la musica house, l'ecstasy, la scena del clubbing cercò di cambiare la musica se non il mondo. Però il discorso sarebbe troppo complesso.
Pertanto, corriamo in avanti ed arriviamo al 1992. Un anno prima erano nati i FLOWERED UP. Sulla scia del successo degli HAPPY MONDAYS e della scena di "madchester", le case discografiche cercano di trovare dei "cloni" d'avere nella propria scuderia.
I ragazzi provenivano da Londra. In un'era pre-internet e pre-myspace, erano apparsi sulle copertine di settimanali musicale come "Sounds" o "NME" ancor prima di pubblicare nessuna canzone. Niente male.
Subito l'indipendente Heavenly Records li mise sotto contratto, ma dopo soltanto due singoli una major come la London Records li scritturò. Sembrava giunto, quindi, il momento della loro consacrazione quando dietero alle stampe l'album "A life with Brian". Invece, qualcosa non andò per il verso giusto e il disco fu un quasi totale fallimento.
I Flowered Up furono scaricati subito dalla London Records. In pieno boom della scena house, mestamente furono "costretti" a ritornare al punto di partenza, la Heavenly, per pubblicare un nuovo singolo.
"Weekender" fu pubblicato nell'estate del 1992 e raggiunse il numero 20 della classifica inglese (il loro miglior risultato in termini di vendite).
"Weekender" era un brano lungo 13 minuti. Una cavalcata funky-elettro degna dei migliori Stone Roses ed Happy Mondays. Certamente un brano memorabile, che però entra nella leggenda per un'altra ragione.
Infatti, per lanciare la canzone fu prodotto un video costosissimo di circa 15 minuti diretto da WIZ. Un video spettacolare, crudo, realistico, o meglio neorealistico, dove è raccontata la storia di un gruppo di ragazzi "esasperati" della routine lavorativa di tutta una settimana, e di come si "sfogavano" durante il weekend.
Magnifico. Una fotografia perfetta di un'epoca. Sembra ieri ma sono passati 16 anni da quei giorni. Un colpo allo stomaco. Un colpo alla nostalgia di un tempo passato. Il video è postato in due parti qui di seguito. Buona visione. Buon weekend.

Nessun commento: